Conto alla rovescia per la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di poesia sacra “Santa Chiara della Croce”.
L’evento, alla sua terza edizione, è promosso dal Monastero Agostiniano di Santa Chiara della Croce e si svolgerà ad ingresso libero presso il Museo Civico di San Francesco a Montefalco sabato 26 ottobre 2013 alle 16.00.
Al concorso, avente come tema “Il Cuore della Spiritualità”, hanno partecipato più di 200 poesie provenienti da ogni parte d’Italia e dall’Estero, rigorosamente originali ed inedite.
L’obiettivo del premio è quello di offrire adeguato risalto ad una forma letteraria che proprio in Umbria affonda le sue radici e vede tra i suoi massimi esponenti San Francesco d’Assisi e Jacopone da Todi.
Una sezione fuori concorso sarà riservata agli alunni dell’Istituto Comprensivo F. Melanzio di Montefalco.
Tutte le poesie premiate saranno inserite in una pubblicazione che verrà presentata a dicembre a Montefalco.
L’evento è dedicato alla figura di Santa Chiara da Montefalco, di cui quest’anno si celebra il 705° anniversario dalla morte. Chiara nacque a Montefalco intorno all’anno 1268. A sei anni entrò nell’eremo in cui viveva la sorella Giovanna e dove nel 1291, dopo la morte di questa, Chiara venne eletta superiora, ufficio che conservò fino alla morte. Ebbe molto a cuore la devozione alla Croce. Il suo corpo riposa nella chiesa del Monastero Agostiniano a Montefalco. Nel Santuario si trovano il corpo della Santa, il busto d’argento con il cuore di S.Chiara, la Croce con i segni trovati nel cuore di S.Chiara e il pettorale con le reliquie.
Il concorso si avvale del patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Montefalco e dall’Archidiocesi di Spoleto-Norcia.
Interverranno, fra gli altri, il sindaco di Montefalco Donatella Tesei e l’arcivescovo mons. Renato Boccardo.